Cosa significa Cessione del Quinto?

Tutte le domande e le risposte sul prestito più facile da ottenere.

 

Cos’è la cessione del quinto?

La cessione del quinto è un prestito che viene restituito con una trattenuta sulla busta paga o sulla pensione.  Si può ottenere facilmente ed è erogabile a tutti i dipendenti o pensionati

 

Come si calcola?

Per avere un’idea di come calcolare la massima rata sostenibile del prestito da ottenere con la cessione del quinto, bisogna seguire i seguenti passi:

  • calcolare lo stipendio o la pensione netta
  • moltiplicare il risultato per le mensilità dello stipendio o della pensione (di solito 13 o 14)
  • dividere il risultato per i 12 mesi dell’anno
  • dividere il risultato per 5, ovvero il quinto cedibile. Otterrete così l’importo della massima rata che potrà essere addebitata mensilmente 
  • in pratica per  i pensionati per calcolare la rata massima sostenibile basta prendere il netto mensile e dividere per 5 (sono  escluse le pensioni di  invalidità civile e gli assegni sociali, oltre a tutte le pensioni inferiori ad € 575 mensili.

 

Come funziona esattamente?

Per chiedere la cessione del quinto bisognerà dimostrare all’ente erogatore, con alcuni documenti, di essere un lavoratore dipendente o un pensionato. Nel caso dei lavoratori dipendenti, l’ente erogatore  chiederà il certificato di stipendio prodotto dal datore di lavoro e la busta paga più recente e il.

Nel caso invece il richiedente sia un pensionato, la banca chiederà il cedolino della pensione più recente e l’ultimo CUD e OBIS-M.

Il prestito può essere richiesto anche dai soggetti protestati, cioè da chi ha avuto dei problemi nel restituire un prestito: la modalità di restituzione del finanziamento è una garanzia per la banca.

 

Quando possono rifiutare la cessione del quinto?

Basta essere dipendenti  o pensionati. qualora abbiate altre cessioni del quinto in corso  l’importante è che la rata complessiva con cui rimborsate il prestito non superi il quinto  dello stipendio o della pensione

 

Come si estingue la cessione del quinto?

L’estinzione del prestito è automatica e avviene al termine del rimborso  delle rate concordate. 

 

Come si richiede la cessione del quinto?

Contattando direttamente i nostri consulenti, che richiederanno la documentazione necessaria: Documento d’identità, tessera sanitaria (codice fiscale), ultime due buste paga, Modello CUD, e per alcuni enti il Certificato di Stipendio, per i Ministeriali i relativi allegati. Per tutti i dipendenti del MEF (Ministero Economia e Finanze) i documenti  vengono richiesti direttamente dalla Banca in via telematica.

Il resto dei compiti verrà svolto direttamente da Professione Quinto Finance Solutions.

 

Cosa comporta  la cessione del quinto?

Nulla di  particolare,  il prestito è garantito dallo  stipendio o dalla pensione che come già detto in precedenza sono finte di sicurezza. 

 

Esiste una normativa dettagliata?

Nella sezione trasparenza del nostro sito  sono presenti tutte le normative che regolano la cessione del quinto, la politica della privacy ed ogni informazione utile. 

 

Posso richiedere un preventivo?

Certo. 

Professione Quinto Finance Solutions è specializzato proprio nella richiesta della cessione del quinto. Contattaci.

 

Vuoi una consulenza?

WhatsApp chat
Privacy Policy Cookie Policy